top of page
 Biography  
Performance "Exducere Ars" 2017
  Exhibition  
2012-2020
Valentina Manzo
 

Nasce a Napoli, nel febbraio del 1991.


Il suo tipo di ricerca è incentrato sulla relazione tra uomo e spazio e l'analisi dei singoli. Le opere sono di matrice concettuale, ed è presente in alcune un tipo di ricerca introspettiva rappresentata da forme vibranti in uno spazio e in altre un tipo di ricerca improntato sulla consapevolezza dell’ambiente circostante.

 

La formazione artistica avviene presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli sotto gli insegnamenti del maestro Guglielmo Longobardo.

​

Ne seguiranno collaborazioni con artisti come Cesare Pietroiusti e Stefania Perna, adesioni a workshop tenuti da artisti come Jimi Durham, Maria Thereza Alves e Giuseppe Caccavale. 

Nel gennaio del 2018 in collaborazione con la Dott.ssa. Marina Fastoso detiene un workshop di Regia e Sceneggiatura presso il Liceo Musicale e Coreutico Agostino Nifo di Sessa Aurunca (CE) che sarà riproposto nel gennaio del 2019. Nel novembre del 2018 verrà interpella in qualità di esperto esterno per il progetto del corso di Decorazione  "Seminare l'immagine: ritratto di Felix Anton Dohrn" (da un progetto di Stefania Perna) in occasione dell'evento Futuro Remoto presso Città della Scienza. Sarà di lì a poco in supporto all'istallazione dell'artista Uemok Ikeda  presso il Palazzo Reale di Napoli in qualità di cultore della materia del corso di Decorazione. Nel marzo 2019 effettuerà una performance intitolata "Ponte en mi piel" attraverso un evento artistico svolto a Granada.

 

​

2020 – Aiuto regia in suppporto alla regista Marina Fastoso per  riprese del documentario per l'associazione Venice Ball di Los Angeles e supporto tecnico per riqualificazione di spazio pubblico in occasione del rifacimento del campo da basket sito in Montedonzelli. // 

​

2019 – Workshop di Regia e Sceneggiatura di Valentina Manzo e Marina Fastoso. Liceo Musicale e Coreutico Agostino Nifo. Sessa Aurunca. // Taller de creación colectiva teatral y artivismo: metodologìas crìticas para la intervención socioeducativa. partecipazione con la performance "Ponte en mi piel". Granada. // II JORNADAS INTERNACIONALES EDUCACIÓN Y ARTES ESCÉNICAS (TIFGRANADA FESTIVAL) partecipazione attva al programma. //

​

2018 – Workshop di Regia e Sceneggiatura di Valentina Manzo e Marina Fastoso. Liceo Musicale e Coreutico Agostino Nifo. Sessa Aurunca. // Le7Arti - Vernissage Valentina Manzo. Arte Sushi e Jazz. Napoli. // Workshop presso Casa Morra "scuola del disegno e della pittura in assenza di talento. Con Cesare Pietroiusti. Napoli. // Vincitrice con l'opera "tArtaglia"  "Dipingi il Carnevale VI Edizione" Estemporanea d'arte concorso creativo per il manifesto del carnevale 2019. Saviano. Napoli. // Opening Join The Dots / Unire le distanze - Imago Mundi. Salone degli Incanti. Trieste. // Collaborazione per l'opera "seminare l'immagine" di Stefania Perna presso la Villa Malfitano di Palermo per la mostra "Vojage a Palermo" evento collaterale Manifesta. Palermo. // Esperto esterno per progetto "Seminare l'immagine: ritratto di Felix Anton Dohrn" con il corso di decorazione dell'Accademia di Belle Arti di Napoli in evento Futuro Remoto presso Città della Scienza. Napoli. // Cultore della Materia in supporto tecnico al workshop con Uemon Ikeda presso il Palazzo Reale di Napoli.

​

2017-  Doni – Authors from Campania. Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina  MADRE. Napoli. // Rotte Mediterranee -Collettiva Imago Mundi. Palermo. // Luci e Colori III ed. Napoli. // Performance Exducere Ars - Artisti in Vetrina Gino Ramaglia. Napoli.

​

2016 -  Workshop con Giuseppe Caccavale, Palizzi (Cantiere Palizzi Mit allen Augen con tutti gli  occhi R.M. Rilke ). Napoli. //Arte a confronto. Chiostro Sant'Antonio Afragola – Napoli. // Stagione in mostra. Teatro Bellini – Napoli. // DONI - Authors from Campania - Imago Mundi. // Rock!6 - PAN . Napoli // V Biennale dei giovani fotografi italiani - Contaminazioni. Bibbiena (Arezzo)  // "Arte e società mutano insieme?" - Collettiva. Complesso Monumentale San Domenico Maggiore. Napoli.

​

2015 -  Chiaja in arte. Via Filangieri 74. Napoli. // Contemporanea-mente. Fenomenologia dell’arte contemporanea. Pescara // Performance, Comunione. Collaborazione con Cesare Pietroiusti. Napoli // Stage: Lavorare all’archivio. Napoli. // Convegno Arti terapie e sviluppo umano. Presso Accademia di Belle Arti di Napoli. Napoli.

​

2014 -  Workshop con Jimi Durham e Maria Thereza Alves. Accademia di Belle Arti di Napoli. Napoli. // L’arte è donna. Accademia di Belle Arti di Napoli. Napoli.

​

2013 -  Mostra d’arte contemporanea Agorà Partenopea. Napoli. // Endorphins 2. Palazzo Novelli Carinola. Caserta. // Quando la materia diventa forma/pensiero. Domus Mata – Guardia Sanframondi. Benevento. // Extrabilia, XXII Biennale Baselice. Benevento.

​

2012 – Rosso Rubens. Accademia di Belle Arti di Napoli.  Napoli.

Extrabilia 2013
IMG-20181123-WA0258.jpg
Uemon Ikeda 2018
bottom of page